Pistole ESD & EN 61000-4-2
Le scariche elettrostatiche, o ESD, sono un fenomeno che si crea quando 2 corpi, inanimati o non, con potenziali elettrostatici diversi si avvicinano o si toccano.
La pericolosità delle scariche elettrostatiche per gli apparati elettronici ed elettrici deriva dal fatto che queste possono raggiungere dei valori pari a migliaia di Volt. in particolare se i corpi in questione sono un essere umano ed un oggetto metallico.
La norma di riferimento per i prove ESD (ElectroStatic Discharge) è la EN 61000-4-2.
Le ESD Guns EDS 16H e 20H soddisfano a pieno questa norma. Esse sono dei generatori ESD all’avanguardia, di facile utilizzo e con un design ergonomico.
I 2 modelli, EDS 16H e EDS 20H, prendono il loro nome dalle massime tensioni che possono raggiungere. Le quali sono 16,5 KV per il primo modello (EDS 16H) e 20 KV per il secondo modello (EDS 20H).
Possono essere utilizzate sia stand-alone grazie alla loro batteria interna, aumentandone la praticità e la portabilità, sia tramite collegamento con la rete elettrica con un adattatore.
Vantano inoltre di un comodo schermo touch screen LCD, dove è possibile anche monitorare costantemente la temperatura e l’umidità.
Ulteriori loro caratteristiche sono:
- Design all-in-one (nessuna unità base);
- Commutazione automatica della polarità;
- Lunga durata della batteria per test continui;
- Libreria standard incorporata;
- Rilevamento intelligente del guasto dello scarico dell’aria.