Milan - Italy
+39 328 0628 248
info(@)a-powergroup.com

Case Study: la CO2 negli Uffici è dannosa?

Competenza, Consulenza, Progettazione, Supporto Tecnico

Case Study: la CO2 negli Uffici è dannosa?

Sfondo CO2 in ufficio

Introduzione

Molti di noi avranno sentito parlare di come l’industrializzazione abbia aumentato drasticamente i livelli
di CO2 nell’atmosfera. E di come ciò sta mettendo a dura prova il nostro ambiente
e la salute di noi tutti.

Normalmente, in un ambiente aperto, ci sono meno di 500 ppm di CO2 nell’aria. Anche se il 500 ppm può sembrare un numero relativamente alto, in stanze con 3 o più persone dove non c’è il ricircolo dell’aria questro valore può anche più che triplicare in pochi minuti.

Lavorare in luoghi con un livello di CO2 così alto è nocivo?

Questo è esattamente ciò che dei ricercatori di Harvard hanno deciso di scoprire nel 2015.

La Ricerca

I ricercatori hanno preso 22 volontari sani per un periodo di una settimana e li hanno esposti a vari
livelli di CO2. Inoltre su di essi è stata eseguita quotisianamente una valutazione cognitiva tramite il Strategic Management Simulation (SMS), un test utilizzato per testare l’efficacia dei dipendenti a livello dirigenziale attraverso valutazioni del processo decisionale.

Hanno testato i soggetti su 9 diverse attività ed i risultati si possono ossevare nella seguente figura.

Esperimento CO2 su Manager

Come si può osservare da questo grafico: Con un aumento a 945 ppm le nostre abilità cognitive diminuiscono del 15%. Tuttavia, quando la concentrazione di CO2 raggiunge i 1400 ppm, il punteggio cognitivo medio scende al 50%.

Questo causa un enorme danno per le aziende in termini di tempo, e quindi anche di denaro. Ogni dipendente viene scelto e pagato in base al suo massimo livello cognitivo, però se questo va a diminuire porterà a termine i lavori in maniera meno efficiente. Inoltre, è più facile commettere errori nei lavori svolti e nelle decisioni prese.

La soluzione (Aranet4)

Per poter agire su questa problematica bisogna inanzitutto poter conoscere i livelli di CO2 negli uffici per poi poter agire di conseguenza.

Un dispositivo che può misurare la CO2 ed avvertirti quando i livelli sono troppo elevati è il sensore Aranet4.

Aranet4 è un sensore wireless 4 in 1 che monitora la qualità dell’aria in luoghi chiusi come: gli uffici, le scuole o le case.

Aranet 4 è una soluzione stand-alone alimentata a batteria che misura CO2, temperatura,
umidità relativa e pressione atmosferica. I valori vengono visualizzati direttamente sullo schermo. I colori sul display indicano quando i limiti di CO2 hanno superato le norme consigliate.

Aranet4 ha anche una pratica app per smartphone che, tramite la connessione via Bluetooth, consente di visualizzare lo storico dei dati fino a una settimana.

Per applicazioni su larga scala, dove è necessario monitorare più stanze, è possibile collegare in maniera wireless fino a 100 dispositivi Aranet4 Pro alla Base Station Aranet PRO. Aranet PRO offre la
raccolta e la visualizzazione centralizzata dei dati in tempo reale, nonché lo storico illimitato di tutti i valori e delle funzionalità di avviso.

Base Station Aranet Pro
Aranet su cellulare
Aranet Pro su Smartphone

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *