Carichi reali R-L-C
I Carichi reali, sono circuiti di simulazione R-L-C.
I Carichi reali sono creati in modo da poter scegliere quali resistenze, induttanze e capacità includere nel circuito al momento dell’utilizzo, in modo da renderli adatti a svariati test.
Una delle applicazioni in cui viene utilizzato è l’Anti-Islanding Test per gli inverter fotovoltaici (PV/Grid Inverter).
L’Islanding è la situazione che si crea quando si ha l’impianto fotovoltaico collegato ad un alimentatore e quest’ultimo si guasta. A questo punto interverrà un interruttore che isolerà l’alimentatore e l’impianto fotovoltaico dal resto del circuito.
Questa situazione non deve durare per più di due secondi (IEEE 1547) perchè, altrimenti, si andrebbe a creare una situazione dove l’alimentatore continua a rimanere eccitato. Di conseguenza l’inverter continua ad avere tensione ai suoi capi e a funzionare. Quindi si va a creare una condizione per la quale il sistema continua a funzionare in modo continuativo.
Tutto questo implica gravi problemi di sicurezza elettrica per il sistema rimasto isolato e per chiunque ne entri in contatto.
I sistemi di Anti-Islanding servono ad evitare questo fenomeno.
Per testare questi sistemi ed i tempi di interruzione dell’Islanding si va ad inserire in parallelo, tra la sorgente di potenza esterna (EPS) e l’elemento sotto test (EUT), un Carico RLC.
I carichi reali RLC, oltre a testare l’islanding negli inverter dei sistemi fotovoltaici è funzionale anche per:
- Simulazioni di carico massimo o sovraccarico;
- Rifasamenti del fattore di potenza;
- Prove su inverter;
- Test di temperatura;
- Test di input;
- Simulazione dei picchi di tensione da parte delle unità di coogenerazione.