Case Study: il monitoraggio della temperatura nei Supermarket
Introduzione
Il monitoraggio della temperatura è estremamente importante per i supermercati, poichè si devono conservare sempre prodotti freschi o surgelati.
Conoscere la temperatura di tutti i luoghi del supermarket, che ne richiedono il monitoraggio, può essere una sfida ed il processo manuale pecca di immediatezza e può essere soggetto a errori umani. Per questo motivo sono in fase di sviluppo nuove soluzioni per sopperire questo problema.
Una delle soluzioni più semplici ed efficaci è il sistema di monitoraggio wireless per la raccolta centralizzata dei dati composto dai sensori di temperatura Aranet con la Base Station Aranet Pro.
Questo sistema permette di poter visualizzare tramite web, o con una applicazione, i valori di tutti i sensori collegati e di poter essere avvisati se dei valori dovessero uscire da delle soglie personalizzabili.
Nella parte restante dell’articolo ci sarà l’esempio di una catena di supermercati del nord Europa che ha scelto questo sistema per i suoi punti vendita.
La Sfida
L’azienda aveva problemi a monitorare la temperatura nei propri negozi, in particolare,
nei congelatori. La soluzione esistente per il monitoraggio della temperatura non era pratica,
poiché richiedeva un costante lavoro da parte dei dipendenti per annotare i dati per poi trascriverli.
Questo rendeva impraticabile la stesura di rapporti per il controllo della qualità o delle analisi su lunghi periodi. Inoltre, questo sistema, non permetteva nemmeno una memorizzazione centralizzata dei dati.
La Soluzione e la Testimonianza
L’azienda ha deciso di provare, in uno dei suoi supermarket, una Base Station Aranet PRO 100, con Aranet SensorHUB (software gratuito di analisi dei dati), 57 sensori per la rilevazione della temperatura e dell’umidità relativa e una sonda di temperatura.
La Base Station Aranet Pro offre comunicazioni wireless a lungo raggio, può ricevere dati da sensori distanti fino a 3 Km. Quindi è stata necessaria solo una Base Station per coprire un negozio di 2000 mq.
I sensori sono wireless e alimentati con una batteria (dalla durata di 7/10 anni), quindi il processo di installazione è stato facile e veloce.
Ben presto l’azienda ha visto i vantaggi del sistema. “Era così pratico che potevamo finalmente vedere i dati da una dozzina di congelatori tutti in un unico posto e avendo una semplice visuale
panoramica. Abbiamo trovato questa soluzione affidabile. Quando c’erano temperature indesiderate il sistema inviava immediatamente degli avvisi che ci hanno permesso di reagire più rapidamente ed evitare il deterioramento dei prodotti”.
I Risultati
Il risparmio di tempo e di risorse: la raccolta centralizzata dei dati ha consentito all’azienda e ai suoi dipendenti di risparmiare tempo, non dovendo più raccogliere i dati manualmente, avendo il processo automatizzato.
L’evitare il deterioramento degli alimenti: i dati sulla temperatura ora vengono raccolti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza interruzioni. Ciò ha consentito all’azienda di vedere l’intera portata dei dati sulla temperatura e analizzare le loro operazioni nel tempo. Se la temperatura dovesse uscire dalle soglie di temperatura desiderate il sistema invierà automaticamente SMS ed E-mail di allerta al responsabile
personale.
Il rispetto delle normative: la conservazione dei dati, in dei registri digitali, sulle condizioni in cui
il prodotto viene conservato è essenziale per rispettare le normative sulla sicurezza alimentare.